la pergamena

  Rivista Letteraria - Literary Review
    virtuale

» Articoli
(Items)

"ACCENDIAMO I PROIETTORI!"
CONVERSAZIONE CON LA MULTIVISIONE DELLA DTF INC.
a cura di Sacha Rosel


Sacha Rosel: Com'è nata l'idea delle multivisioni?
Camillo Di Tullio: è nata perché è nata.
SR: Che cos'è una multivisione?
CDT: E' una forma di espressione artistica. E' l'arte di sincronizzare musica e immagini che, attraverso una programmazione creativa, vengono trasformate in spettacolo, in qualcosa di nuovo.
SR: La serata che avete creato al locale "IL PIACERE" (il 27/12/97) si chiama "ESPRESSIONI: Il respiro delle idee". Si puó dire che la multivisione, rispetto alla fotografia, sia un respiro piú ampio?
CDT: Beh, anche la fotografia coinvolge in maniera totale: se io guardo un'immagine canonicamente perfetta e la creativitá dell'autore si trasforma in comunicazione, io divento parte dell'opera e respiro assieme a lei. Quindi, non si può dire che la multivisione sia il respiro piú ampio della fotografia...
Pierfrancesco Fimiani: Anzi, alcuni sostengono proprio il contrario: che la multivisione sia...
SR: ...l'imbastardimento...
PF: Si, l'imbastardimento della fotografia... molti lo pensano.
SR: Ma perché i fotografi e i fotoamatori si accaniscono contro la multivisione?
PF: Chi fa della multivisione la propria forma artistica punta molto all'idea, quindi si sofferma meno sull'aspetto formale della fotografia... a differenza di chi fotografa per la singola immagine, volendo, solo con essa, attuare la comunicazione. Un fotografo che guarda la multivisione guarda la singola immagine e non l'idea complessiva.
CDT: La nostra idea, ogni volta che accendiamo i proiettori, è quella di lanciare un messaggio, di arricchire lo spettatore.
SR: C'è un'influenza cinematografica nei vostri lavori...
CDT: Si, usiamo un linguaggio cinematografico! Le nostre immagini comunicano come parte di un tutto, e non come entitá isolate.
PF: Qualcuno ci rimprovera di non prestare molta attenzione alla tecnica fotografica, ma per noi la tecnica fotografica è il mezzo, non il fine.
CDT: Peró, Michele Gouyot Bourg, bianconerista famosissimo, ci ha detto: "Complimenti, io non riuscirei mai a fare un lavoro del genere". Ció non significa che noi siamo bravi ma che, semplicemente, ci esprimiamo in maniera diversa. Un'altra persona, molto autorevole nel campo fotografico pescarese, ha definito le fotografie che compongono "LA COMMEDIA UMANA" degli acquerelli... e per noi è una bellissima soddisfazione.
SR: Si può dire che la multivisione sia un mezzo per visualizzare la molteplicitá delle forme che esistono nel reale al di fuori e dentro di noi?
CDT: Da che parte si legge questa domanda? Me la rifai? No, aspetta... sto creando... la multivisione utilizza le varie forme che esistono nel reale per trasmetterci qualcosa che nel reale non si vede.
SR: Una rielaborazione della realtá, dunque.
CDT: Si, ricreiamo gli ambienti adatti alla storia attingendo da ció che la realtá ci puó fornire.
SR: Com'è cresciuta la vostra multivisione?
CDT: Prima di noi, la multivisione a Pescara consisteva in una serie di fotografie proiettate senza un reale intreccio narrativo. A noi è venuto in mente di farlo in maniera diversa. Abbiamo acceso il proiettore ed è partita la magia: ci siamo guardati negli occhi ed è stato amore a prima vista.
SR: Avete visto la luce.
CDT: Esatto, abbiamo visto l'immagine che si trasforma sullo schermo e abbiamo capito che quella sarebbe stata la nostra forma di espressione. Facendo palestra con le diapositive di Giuseppe Mancinelli, abbiamo affinato la tecnica...
PF: ...imponendoci alcune caratteristiche, come i movimenti di camera, l'uso cinematografico del montaggio, la carrellata, la zoomata, gli effetti di sfocature e le chiusure a nero... Un'altra cosa importante che abbiamo introdotto sono gli avvii, fatti spesso senza foto, ma soltanto con rumori che creano suspense. Chi fa normalmente diaporami non usa queste tecniche. Da qui nacque l'incazzatura, il voler rompere con una certa rigiditá... e quindi la DTF INC...azzati.
SR: Come organizzate il lavoro?
PF: Lavoriamo in equipe, cercando quanto piú possibile di dividere i lavori. Un ruolo fondamentale è quello del soggettista, che ci da l'idea. Una volta partita l'idea...
CDT: ...realizziamo le immagini, poi... si lavora in sinergia: Piero al montaggio, io alla programmazione. La musica è scelta da entrambi.
PF: Per fortuna andiamo d'accordo, e forse è proprio questo a rendere rara l'equipe nella multivisione: il coordinamento. Tante persone che lavorano insieme.
SR: I nomi, facciamo i nomi!
CDT: Allora i nomi piú importanti sono: Mauro Smocovich (soggettista), Mario Cordova (voce de "LA COMMEDIA UMANA" doppiatore di Richard Gere e Harrison Ford), Edoardo Oliva (interprete de "LA GABBIA"), Bruno Colalongo, Sa' Del Rosario, Pietrino Di Sebastiano e, ultimamente, Carlo Gallerati e Sacha Rosel, che si sono uniti a noi nelle ultime due repliche di "Espressioni".
SR: Progetti per il futuro?
CDT: Lo spettacolo è il nostro futuro!
PF: Vogliamo eliminare qualsiasi tipo di barriera tra le varie discipline artistiche. Con "ESPRESSIONI" in un unica serata abbiamo avuto l'opportunitá di unire tanti artisti di generi diversi, tutti presenti nella stessa sala.
CDT: Accendere i proiettori... questa è la nostra frase... che porteremo avanti... Si, sto creando: la luce dei proiettori come la luce...
SR: Della vita?
CDT: No, che è!? Troppo!... come la luce dell'arte che è come la pioggia. Che bagna tutti! Ricchi e poveri. E' come... è come.... e non lo so! mi si è sgonfiato in mano... Il futuro è l'ingrandimento della nostra equipe. Per un breve periodo un musicista (Nicola Russo) ha collaborato con noi. Poi ho incontrato un vecchio amico (Mauro Smocovich), autore di un libro che ci è piaciuto e da cui abbiamo deciso di trarre alcuni soggetti per i nostri lavori. A Tabiano Terme, poi, al Primo Congresso Audiovisivi FIAF hanno definito "LA COMMEDIA UMANA" l'opera a piú alta tensione drammaturgica... e, per il prossimo congresso, la DTF INC. è stata invitata a tenere un seminario sulla drammaturgia. E infine, l'onore piú grande che potessimo ricevere: siamo stati premiati come primi classificati a Prato per il premio Bacchino, che noi scherzosamente chiamiamo "l¹Oscar della fotografia"!
SR: Complimentissimi!
DTF: (in coro) Grazie, grazie!
SR: Sono previste delle repliche di "ESPRESSIONI"?
CDT: Siamo stati a "IL PIACERE" il 27/12/97 ed il 24/1/98; poi a Caramanico il 25/8/98 nel Centro Accoglienza "Villa Paolo Barrasso" e nell'Archivio di Stato pescarese il 17/10/98, in occasione del cinquantenario della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche). Non abbiamo ancora in programma delle repliche, ma ci stiamo muovendo per realizzarne una al "Florian Espace" di Pescara.
PF: Siamo piacevolmente sorpresi soprattutto da "ESPRESSIONI" che si è rivelato un successo... Nella stessa serata, due repliche... con la richiesta di una terza. Poi soprattutto tanta attesa legata a questo vero e proprio spettacolo, nè una proiezione nè...
CDT: ...dove nessuna forma d'arte ha prevalenza.
SR: C'è anche animazione...
CDT: "C'è nicotina nell'aria: si sperde, si scioglie, e insieme ad essa si consuma un altro minuto di questa vita...".
SR: Sono le parole de "LA COMMEDIA UMANA" recitate da Mario Cordova, parole di...
PF: Marco Fimiani, un'allucinazione di Marco Fimiani...
CDT: Che non ricorda di aver scritto.
SR: Io finirei qui, alla prossima.
(Risate)


ALCUNE OPERE DELLA DTF INC.:

"VISTI DA VIAGGIATORI ANOMALI IN TERRITORI MISTICI" 1992
"JW McKENZIE RACCONTA" 1994
"LA COMMEDIA UMANA" 1996
"LA GABBIA" 1997

LO SPETTACOLO MULTIVISIVO IN UN ATTO "ESPRESSIONI, il respiro delle idee - percezione simultanea"
è ideato da Camillo Di Tullio, Piefrancesco Fimiani e Mauro Smocovich, con la collaborazione di Sacha Rosel e Carlo Gallerati. Prevede in programma: proiezioni in dissolvenza di Pierfrancesco Fimiani e Camillo Di Tullio, con "La Gabbia" e "La Commedia Umana", racconti ("Spirito di contraddizione", "Pensieri" e "Meglio") di Mauro Smocovich, interpretati dall'autore e/o da Massimo Pamio e tratti dal volume "Imperfetto Silenzio/L'Angelo Curioso", un diaporama di Carlo Gallerati: "A round around - Un giro in giro", e una lettura di poesie di Sacha Rosel: "Piume d'aria: parole in volo". Il coordinamento è della DTF Inc.

SCHEDE INFORMATIVE

DTF Inc. - Dipartimento Audiovisivi del Gruppo Aternum Fotoamatori Abruzzesi, composta da Camillo Di Tullio e Pierfrancesco Fimiani (trentenni pescaresi ai quali si sono aggiunti in seguito: Mauro Smocovich, Sacha Rosel e Carlo Gallerati); è nata agli inizi degli anni '90 ed ha fatto la sua prima apparizione in pubblico nel 1991. Di Tullio e Fimiani, presenti il 21-4-94 al Quarantaseiesimo Congresso Nazionale FIAF ed il 24-6-94 al Cafè d'Italie, Pescara (Manifestazioni FIAF), hanno ottenuto l'Ammissione al Sedicesimo Euro Festival Premio Giovanni Crespi a Legnano e sono stati ospiti in Belgio FIAF come Rappresentanti Italiani per la Multivisione. "La Commedia Umana" ha vinto come migliore opera esordiente a Rieti, 1996. La DTF Inc ha ottenuto inoltre il Patrocinio FIAF per "La commedia Umana", il Patrocinio FIAF per "JW McKenzie racconta", il 10/2/1994, al Ventiduesimo Trofeo Aternum ed Il Riconoscimento da parte della FIAF per la Manifestazione "ESPRESSIONI - IL RESPIRO DELLE IDEE percezione simultanea". In programma per la Dtf Inc due Multivisioni: "Il Sogno di Ennis" e "Semplice Esercizio".

Sacha Rosel: (Pescara, 1974) scrittrice, poetessa. Collaboratrice della rivista "Leggere Donna" per la Luciana Tufani Editrice. Vincitrice della Selezione pescarese per "La Biennale dei Giovani Artisti dell'Europa e del Mediterraneo" svoltasi a Torino nell'aprile del 1997. E' autrice del racconto "Noon" inserito nella raccolta "Frutti di mare" (Lindau, 1997). E' stata segnalata al Premio Colledimacine "Clemete Di Leo" 1997 per la poesia inedita al quale ha partecipato con la raccolta "Carne e colore". Ha vinto il Premio "Attraverso lo Specchio" (Pescara 1998) con il racconto "Gocce di Vetro". Fa parte dell'Associazione letteraria Cupe Vampe.

Mauro Smocovich: (Pescara, 1966). Scrittore. Ha pubblicato "L'Angelo Curioso/Imperfetto Silenzio" ed. Noubs con prefazione di Carlo Lucarelli. Ha vinto il Concorso letterario ³Scrittura Creativa² (Pescara 1997) con il racconto "Semplice Esercizio", la selezione della Giuria Tecnica al Premio Internazionale Cittá di Tocco da Casauria (1997) con il racconto "L'Angelo Curioso" e il Premio "Attraverso lo Specchio" (Pescara 1998) con il racconto "Il Bambino nello Specchio". Un suo racconto sará pubblicato sulla rivista telematica "Incubatoio 16". Fa parte dell'Associazione culturale Cupe Vampe. Collabora con Virus. Insieme a Vittorio Spasic e TGTH è curatore del programma "Fabula Rasa" inserito nel palinsesto di Radio Cittá 97,75 MHz.

Carlo Gallerati: è un giovane fotografo romano (nato a Cittá S. Angelo) con una lunga e solida esperienza nel campo della creazione di immagini. Dal 1985 svolge un'intensa attivitá di ricerca formale, paesaggistica, ritrattistica e di reportage e dal 1990 si dedica professionalmente alla realizzazione di servizi per la comunicazione visiva. Ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti di livello nazionale, sia per la fotografia creativa che per quella descrittiva. Dal 1989 partecipa a varie mostre collettive ed espone sei personali in diverse cittá italiane. Collabora con agenzie di archivio per l'editoria e con studi di affermati autori; fra questi il celebre ritrattista Pino Settanni. E' inoltre fotografo di scena nei lavori cinematografici del regista Luca Fantasia e cura la realizzazione di immagini per calendari artistici e materiale illustrativo di aziende. Sue opere sono pubblicate su tutte le edizioni dell'Annuario Fotografico Italiano dal 1992 a oggi e su numerose riviste, cataloghi, giornali e periodici illustrati italiani e stranieri.

Massimo Pamio: poeta e scrittore, è direttore editoriale della casa editrice Noubs. Ha pubblicato diverse opere tra le quali "Poema del silenzio" (Premio Ciprano) e "Il filo lungo della parola" (Vecchio Faggio Edizioni). Ha curato l'antologia "Un parco per i sogni - luoghi e paesaggi abruzzesi nella narrativa del Novecento" (Noubs).




» Torna all' Home Page