Statuto dell'Associazione Culturale

La Pergamena Virtuale


(...omissis...)

Art.2 - Scopi:

LA PERGAMENA VIRTUALE e' un centro permanente di vita associativa a carattere volontario e democratico. Si occupa della promozione e dello sviluppo dell'Arte in ogni sua manifestazione, nonchè della qualita' della vita, delle interazioni col sociale, di cultura, delle comunicazioni, della ricrezione e del tempo libero. LA PERGAMENA VIRTUALE e' apartitica e non persegue finalita' di lucro ne' scopi commerciali. Organo de LA PERGAMENA VIRTUALE è l'omonimo bollettino telematico diffuso su INTERNET al quale è possibile inviare richieste di iscrizione, articoli e quant'altro.

Art.3 - Compiti dell' Associazione:

a) Contribuire allo sviluppo culturale e civile degli associati, servendosi a tal fine anche di mezzi telematici;
b) Favorire l'estensione di attivita' culturali e ricreative sia tra i soci che con altre associazioni, enti e quant'altro
c) Organizzare iniziative, servizi, attivita' culturali, turistiche, ricreative, a sfondo sociale, mostre, concorsi letterari atte a garantire i diritti ed a soddisfare le esigenze dei soci e dei cittadini non associati;
d) La difesa e la valorizzazione del patrimonio artistico, culturale, paesaggistico e ambientale;
e) L'estensione delle realta' artistiche che nel mondo dell'handicap per mezzo di sistemi telematici.

Art.4 - Numero e tipi di soci:

Il numero dei soci e' illimitato. Gli aderenti a LA PERGAMENA VIRTUALE sono cosi' denominati:
Socio Fondatore: le persone indicate all'art.1
Socio Ordinario: tutte le persone che, riconoscendosi nei principi e negli scopi de LA PERGAMENA VIRTUALE ed accettandone il presente statuto, vorranno partecipare alla vita dell'Associazione.
Socio Onorario: altre persone accolte per meriti particolari su proposta del Consiglio Direttivo. Essi non saranno obbligati al pagamento della quota associativa e non avranno diritto di voto in Assemblea.
Socio Sostenitore: qualunque cittadino che si impegni a sostenere le attivita' dell'associazione sia moralmente che economicamente.
Ogni socio partecipa all'Associazione a titolo personale o anche in rappresentanza di altre associazioni o gruppi organizzati.

Art.5 - Modalità di ammissione:
Per essere ammessi a socio Ordinario e' necessario presentare la domanda al Consiglio Direttivo, anche con mezzi telematici, con l'osservanza delle seguenti modalita' ed indicazioni:
1) indicare nome e cognome, luogo e data di nascita, studi e/o professione,recapito telefonico e residenza;
2) dichiarare di attenersi al presente statuto ed alle deliberazioni degliorgani sociali.

Art.6 - Termini:

L'accettazione della domanda d'ammissione dà diritto a ricevere la tessera sociale. Il termine per decidere sull' accettazione e' di 30 giorni dall'inoltro della domanda. Se entro tale termine l'interessato non ha ricevuto risposta o la domanda è stata respinta potra' presentare ricorso sul quale si pronuncera' l'Assemblea in via definitiva ed inappellabile. Le dimissioni da socio vengono presentate al Consiglio Direttivo dell'Associazione.

Art.7 - Diritti dei soci:

I soci hanno diritto di partecipare a tutte le manifestazioni indette, secondo i relativi regolamenti stabiliti dal Consiglio Direttivo.

Art.8 - Obblighi dei soci:

I soci sono tenuti all'osservanza del presente statuto, del regolamento interno e delle deliberazioni prese dagli organi sociali.

Art.9 - Espulsione:

I Soci possono essere espulsi quando:a) non ottemperino alle disposizioni del presente statuto, al regolamento e alle deliberazioni degli organi sociali;
b) si rendano morosi senza giustificato motivo nel pagamento delle quote sociali;
c) in qualunque modo, arrechino danni morali o materialiall'Associazione;
d) violino le leggi in vigore nello Stato italiano.
I soci espulsi potranno ricorrere contro il provvedimento nella prima Assemblea ordinaria.

Art. 10 - Patrimonio sociale:

Il patrimonio sociale e' indivisibile ed e' costituito:
a) dal patrimonio mobiliare ed immobiliare di proprieta' dell'Associazione
b) dai contributi, erogazioni e lasciti diversi
c) dal fondo riserva
d) dalle (eventuali) quote associative

Art.11 - Quote ed erogazioni liberali senza scopo di lucro:

Le somme versate a qualsiasi titolo non sono rimborsabili

Art.12 - Bilancio:

Il bilancio comprende l'esercizio sociale dal 1 Gennaio al 31dicembre di ogni anno e deve essere presentato all'assemblea entro il 31marzo dell'anno successivo.

Art.13 - Destinazione dei fondi:

Il residuo attivo del bilancio sara' devoluto per il 10% a fondo riserva, il rimanente a disposizione per iniziative di carattere assistenziale, culturale, ricreativo e per nuovi impianti o ammortamenti delle attrezzature.

Art.14 - Assemblee:

Le assemblee dei soci sono ordinarie o straordinarie. Vengono convocate senza formalità.

Art.15 - Assemblea ordinaria:

L'Assemblea ordinaria viene convocata ogni anno almeno una volta dal periodo che va da 31 Dicembre al 31 marzo. Essa ha i seguenti poteri: eleggere il consiglio direttivo, approvare il bilancio preventivo e consuntivo, discutere e approvare le linee dell'Associazione, deliberare su questioni di ordinaria amministrazione in quanto ciò non sia di competenza del direttivo.

Art.16 - L'Assemblea straordinaria:

L'Assemblea straordinaria e' convocata:
a) tutte le volte che il consiglio lo reputi necessario;
b) allorche' ne faccia richiesta 1/5 dei soci ordinari o 1/2 dei soci fondatori. L'Assemblea dovra' avere luogo entro 20 giorni dalla data in cui viene richiesta e delibera su: modifiche allo statuto, liquidazione o scioglimento dell'Associazione con la presenza di almeno 3/4 dei soci e a maggioranza dei presenti.

Art.17 - Costituzione:

In prima convocazione l'Assemblea, sia ordinaria che straordinaria e' regolarmente costituita se sono presenti la meta' piu' uno dei soci. In seconda convocazione e' regolarmente costituita qualunque sia il numero dei partecipanti. Le delibere vengono prese a maggioranza relativa dei soci su tutte le questioni poste all'ordine del giorno.
Le deleghe devono essere redatte per iscritto.

Art.18 - Modifiche dello statuto:

Per modifiche da apportare al presente statuto o al regolamento, sullo scioglimento o sulla liquidazione de La Pergamena Virtuale e' indispensabile il voto dei due terzi degli associati aventi diritto al voto.

Art.19 - Votazioni:

Le votazioni posso avvenire per alzata di mano o a scrutinio segreto quando ne facciano richiesta 1/10 dei soci. Per l'elezione delle cariche sociali la votazione avverra' a scrutinio segreto.

Art.20 - Direzione dell'assemblea:

L'assemblea e' presieduta dal presidente nominato dalla stessa assemblea all'inizio di ogni riunione. Le deliberazioni dovranno essere riportate su apposito Libro dei verbali.

Art.21 - Consiglio direttivo:

Il consiglio direttivo e' costituito da un minimo di 3 a un massimo di 7 consiglieri eletti tra i soci Fondatori e/o Ordinari. Il primo consiglio direttivo è formato dai soci fondatori che procedono a norma dell'art. seguente.
Il primo consiglio direttivo resta in carica fino alla prima assemblea ordinaria dove si procederà all'elezione di tutte le cariche. Il Consiglio direttivo resta in carica per tre anni.

Art.22 - Funzionamento del consiglio direttivo:

Il consiglio elegge nel suo seno il suo Presidente, Segretario Amministrativo, Tesoriere e fissa le responsabilita' dei consiglieri rispetto alle attivita' svolte dall'Associazione per il conseguimento dei propri fini.

Art.23 - Gratuità delle funzioni:

Le funzioni dei membri del Consiglio direttivo sono completamente gratuite e non saranno rimborsate spese neanche per l'espletamento dell'incarico. Art.24 - Riunioni Il Consiglio direttivo si riunisce ogni volta lo ritenga necessario, comunque almeno una volta ogni tre mesi.

Art.25 - Competenze:

Il Consiglio delibera su tutto cio' che non e' competenza dell'Assemblea.

Art.26 - Attività:

Il Consiglio principalmente deve:
a) redigere ed attuare programmi di attivita' sociale come da statuto in base alle linee approvate dall'Assemblea;
b) redigere bilanci;
c) compilare i progetti per l'impiego dei fondi dell'associazione;
d) stipulare gli atti e i contratti di ogni genere inerenti all'attivita' sociale;
e) deliberare circa la sospensione, ammissione, radiazione, espulsione di soci;
f) favorire la partecipazione dei soci alle attivita' dell'associazione.
Il direttivo si scioglie se restano in carica meno di tre membri. La sostituzione dei membri dimissionari o cessati viene disposta dal direttivo stesso. I membri del direttivo sono rieleggibili senza limitazioni

Art.27 - Cariche:

Il Presidente del Consiglio Direttivo è anche il Presidente dell'Associazione e ha la rappresentanza e la firma sociale. In caso di assenza o di impedimento le sue mansioni spettano al Segretario Amministrativo.

Art 28. - Tesoriere:

Il Tesoriere e' responsabile del Bilancio dell'Associazione che verra' stilato annualmente e sottoposto all'approvazione dell'Assemblea

Art 29. - Responsabilità solidale:

Il Consiglio direttivo in carica e' responsabile di tutte le obbligazioni contratte. I soci non facenti parte del Consiglio non rispondono delle azioni di questo che non hanno ratificate e viceversa. La decisione di scioglimento de La Pergamena Virtuale deve essere presa da almeno i 2/3 dei soci presenti ad una Assemblea la cui validita'e' data dalla partecipazione di almeno il 50% del corpo sociale.

Art.31 - Destinazione del residuo:

In caso di scioglimento l'Assemblea delibera sulla maggioranza prevista dall'Art precedente sulla destinazione del patrimonio residuo, dedotte le passivita', per il raggiungimento di uno o piu' scopi del presente statuto.

Art.32 - Rinvio:

Per quanto non espressamente disposto si applicano le norme del codice civile.


Letto, approvato e sottoscritto in Pescara, addì 22 marzo 1996.

Alessia Ambrosini
Antonietta Evangelista
Silvia Ambrosini
Luciano Alberici

Andrea Monti


.....

» Torna all' Home Page